I sardi e la ceramica: dalla forma all’oggetto, alla scoperta delle ceramiche della nostra terra.

Il progetto Cera-mi-chiamo, ideato con la collaborazione dei docenti curricolari di Tecnologia e Arte e Immagine della scuola secondaria di San Vero Milis, è stato avviato nel mese di Gennaio 2016 e ha coinvolto parallelamente due classi, 1A e 1B, nello studio, realizzazione grafica e materica di un pannello  decorativo in ceramica legato alla tradizione figurativa dell’artigianato sardo locale. Il progetto, che ha coinvolto gli alunni in situazioni di apprendimento per scoperta, è stato pensato nell’ottica di una didattica per competenze, dove ogni singolo discente, nell’atto creativo del fare, ha indagato il mondo interagendo con esso, manipolandolo e di conseguenza conoscendolo direttamente. I nuclei tematici affrontati hanno riguardato lo studio della materia plastica attraverso le sue caratteristiche e proprietà fondamentali apprese sia durante la fase di ricerca iconografica, che direttamente durante la fase laboratoriale. Sono stati privilegiati soprattutto il canale visivo e tattile al fine di rafforzare la manualità fine e la coordinazione oculo-motoria di ogni alunno. Le attività, strutturate in funzione delle esigenze formative e considerando i prerequisiti in entrata dei discenti, hanno offerto agli alunni nuove opportunità di crescita sotto molti punti di vista. Per quanto riguarda l'inclusione degli alunni in situazione di disabilità, considerato il contesto e i bisogni rilevati e indicati nel Piano Educativo Individualizzato, le lezioni di laboratorio hanno avuto il valore di consolidare i legami, di approfondire la conoscenza e l'interazione con i singoli compagni in una prospettiva di crescita comunitaria. Considerate queste esigenze, è stato necessario prevedere gruppi di lavoro flessibili (gli alunni sono stati divisi in gruppi sempre diversi di volta in volta) così da permettere ad ogni allievo di interagire, anche attraverso tecniche di peer tutoring, con tutti i compagni.

I video delle attività possono essere visionati cliccando QUI (video 1) e QUI (video 2)